“Troppi designer attribuiscono maggior valore alla creatività che a leggibilità, usabilità e accessibilità… Rendetevi conto, il Web non è la carta stampata” (cit. Roger Johansson)
ma ha delle regole ben precise che vanno seguite se si vogliono ottenere dei buoni risultati.
Per questo è importante rivolgersi ad un professionista che abbia una buona esperienza e preparazione in questo settore.
E’ facile accontentare il cliente con una bella grafica, ma poi bisogna vedere se il sito funziona bene e porta risultati, e questo di solito è l’obiettivo principale, no?
La percezione che i visitatori hanno del sito è un aspetto molto importante che si registra nei primi 50 millisecondi della visita. Sono quindi l’impatto grafico e la velocità di caricamento ad influenzare la prima impressione dell’utente!
Quindi tenete presente che
il successo o l’insuccesso di un sito web dipende soprattutto dalla qualità dei contenuti!
I contenuti devono prima di tutto essere originali e rispondere ai bisogni e alle esigenze del pubblico.
Non si deve mai dire quello che si vorrebbe dire, ma quello che i nostri utenti vorrebbero sentirsi dire.
Bisogna raccontare il più possibile e non avere timore di mostrare anche i punti deboli perchè il potenziale cliente si deve fidare di noi. La fiducia è una componente fondamentale nelle scelte degli utenti.
E poi bisogna mettere in evidenza le caratteristiche che ci fanno distinguere dagli altri.
Oltre al testo originale e interessante, ogni pagina del sito deve avere una grafica orientata a catturare l’attenzione del visitatore nel giusto modo, dando da subito la corretta percezione dei contenuti.
E’ importante quindi rispettare l’equilibrio tra spazi vuoti, testo, grafica ed immagini.
Lo sapevate ad esempio che con una combinazione sbagliata di colori si corre il rischio di confondere ed affaticare velocemente l’occhio del visitatore, che può sentirsi infastidito ed abbandonare la visita prima del tempo?
Allo stesso tempo è necessario realizzare contenuti ottimizzati per l’indicizzazione nei motori di ricerca.
Questo aspetto, il SEO, è tra quelli più delicati e complessi nella realizzazione di siti Internet e richiede molta cura ed attenzione ed è quello che più di tutti gli altri componenti determina il successo o l’insuccesso di un sito Web.
Perchè, è inutile avere il sito più bello e interessante del mondo se poi nessuno lo trova!
Quando si tratta di progettare il layout di un sito, la mia mission è quella di portare i clienti ad evitare scelte grafiche puramente creative e di effetto che possano interferire con la lettura dei contenuti e con la velocità di navigazione.
Li consiglio nella strategia di “lead generation” (trasformare gli utenti in clienti) e, perchè il sito possa portare dei risultati concreti, includo sempre la SEO in fase di costruzione.