Ottimizzazione sito web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ricevere più visite
Quando si parla di ottimizzare un sito web, intendiamo SEO, ovvero una serie di interventi sul sito ai fini dell’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, e questo è fondamentale dato che essere trovati attraverso le ricerche sul web è un requisito indispensabile per avere visibilità e quindi possibilità di incrementare il proprio business.
Analisi parole chiave
Dato che la ricerca organica è una delle principali fonti di traffico, è necessaria l’ottimizzazione del sito per parole chiave che siano in target, pertinenti al nostro contenuto, e che abbiano un buon numero di ricerche mensili.
Bisogna quindi fare una ricerca e selezione delle keyword più strategiche per la nostra attività andando poi ad inserirle nelle pagine web ottimizzando titoli, link, testi, immagini, video ed eventuali altri media. Chi più ne ha più ne metta, purchè i contenuti siano originali e di qualità ed evitando assolutamente l’utilizzo forzato delle parole chiave. le ottimizzazioni dei siti internet vanno fatte pensando all’utilità e al servizio che stiamo dando agli utenti del web.
Ottimizzare i meta tags
Sempre sulla base delle parole chiave individuate, vanno creati i meta tags title e description ottimizzati per ogni pagina. Questi due elementi vanno infatti a comporre lo snippet che troviamo nei risultati di ricerca. In pratica un’anteprima della nostra pagina web.
A seconda del tipo di pagina e di contenuto possono esserci anche un thumbnail dell’immagine o altri elementi associati.
La description in particolare non dovrebbe solo essere ottimizzata per la main keyword della pagina, ma dovrebbe anche contribuire ad invogliare l’utente a cliccare sul nostro link. Dobbiamo comunque sapere che Google molto spesso decide da solo quale description pubblicare nello snippet. E’ l’esempio lo possiamo vedere nell’immagine dello snippet del mio sito per la parole chiave “primi su google”, dove al momento sono al primo posto ma con una description che Google ha preso dalle prime righe del testo e non ha invece considerato quella inserita da me nella pagina, che sarebbe questa:
<meta name=”description” content=”Essere primi su Google per distinguersi dalla concorrenza e aumentare le visite al sito. Scopri come migliorare il posizionamento su Google con la SEO on page“> |
MIGLIORARE LA VELOCITA’ DI CARICAMENTO E L’ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE DA MOBILE
La velocità di caricamento di un sito web dipende molto anche dalle caratteristiche del server che lo ospita. E’ quindi importante scegliere con attenzione il servizio hosting web. Si trovano molti hosting provider, alcuni molto conosciuti come Aruba, Register, Ovh, Siteground che offrono servizi economici ma con prestazioni standard e server collocati all’estero. Ai miei Clienti propongo invece l’hosting provider italiano ItHost che offre servizi personalizzati e assistenza professionale.
Oltre alla parte hardware, sul sito è necessario ottimizzare le immagini ed alleggerire il codice di programmazione della pagina, oltre a curare la leggibilità dei testi e degli elementi touch della pagina per il mobile.
REGISTRARE IL SITO SU GOOGLE E BING
Questi sono i motori di ricerca dove bisogna essere assolutamente presenti.
Per la registrazione bisogna creare un file sitemap.xml e sottoporlo ai motori, assieme al file robots.txt per una corretta indicizzazione.
AUMENTARE LA POPOLARITA’ DEL SITO
Attraverso la ricerca di nuovi backlink, ovvero collegamenti in entrata da altri siti di settore. Trovare siti ai quali richiedere un link è un lavoro che deve essere fatto in parte anche dal proprietario del sito, con le dovute valutazioni perchè i link devono essere pertinenti all’attività svolta e devono provenire da siti autorevoli.
Attraverso i social network: è molto utile sfruttare i canali social per aumentare la visibilità ed inviare visite al sito.
SCOPRI SE IL TUO SITO E' OTTIMIZZATO