Il mio fornitore di hosting italiano: ItHost

Il Servizio Hosting Italiano di ItHost

Chi mi conosce sa che da più di 20 anni usufruisco del servizio hosting italiano ItHost per i miei siti e per i siti dei miei clienti e, dato che molti me lo chiedono, ora condivido i motivi della mia scelta.

“Ma come… non usi l’hosting di Aruba? O di Siteground, o di OVH e via dicendo?”

 

Perchè e quando conviene scegliere un hosting provider italiano

Per quanto mi riguarda in particolare, preferisco un servizio hosting italiano soprattutto per il fatto che i siti web che creo e gestisco sono di aziende italiane che si rivolgono principalmente al pubblico italiano.

I server localizzati in Italia garantiscono tempi di risposta più rapidi grazie alla minore latenza, migliorando le prestazioni del sito e l’esperienza utente. E questo è un fattore che incide notevolmente anche sul posizionamento nei motori di ricerca. Inoltre, la scelta di un servizio hosting locale può influenzare positivamente il posizionamento nei motori di ricerca per il pubblico italiano, grazie al segnale di geolocalizzazione associato al server.

Da non sottovalutare anche l’aspetto amministrativo in quanto, utilizzare un hosting provider italiano, facilita la conformità con le nostre normative sulla privacy, come il GDPR, grazie ai data center che operano entro i confini nazionali.

Un altro aspetto cruciale è il fatto di poter contare su un supporto in lingua italiana e disponibile nei miei stessi orari. Questo rende la gestione tecnica più semplice ed efficace.

Questi sono i principali motivi che mi spingono a preferire un servizio hosting con i server localizzati in Italia.

I motivi della scelta di ItHost tra i vari servizi hosting in Italia

Perchè già diversi anni fa ho scelto proprio ItHost come fornitore di servizi hosting e sono rimasta sempre con loro?

Il motivo principale è che con loro ho potuto instaurare un vero e proprio rapporto di collaborazione ed ho sempre avuto la possibilità di dialogare direttamente con un tecnico altamente specializzato, che ha ottime conoscenze di programmazione, che mi ha aiutato a risolvere i vari problemi, criticità ed anomalie che si sono susseguite nel tempo.

Un altro motivo è la gamma di servizi offerti che, oltre all’hosting web tutto compreso, vanno dalla possibilità di server VPS Windows e VPS Linux, ai servizi housing e server dedicati. Oltre ad esempio a servizi cloud professionali e servizi di backup in cloud. Inoltre, ItHost è proprietario dei suoi server. 

Non ultimo però è anche il vantaggio economico, grazie ai loro prezzi competitivi e alla possibilità di accedere a condizioni ancora più vantaggiose con listini scontati riservati ai rivenditori, come me.

Per concludere, ItHost per me è uno tra i migliori hosting italiani e vi consiglio di prenderlo in considerazione.

Logo di ItHost, hosting provider italiano

Esempio di piano hosting tutto compreso

  • Dominio .it
  • Let’s Encrypt SSL
  • 5 gb di spazio web
  • Database 100mb
  • 1 account email

Piano annuale € 81,00 (€ 6,75/mese) + IVA

Specifiche tecniche

  • Data Center; Milano, Torino e Pordenone
  • Connettività Ridondata ad 1 Gb/s
  • Alimentazione Ridondata
  • Traffico Illimitato
  • SLA 99.9%
  • GDPR Compliant
  • Supporto telefonico tecnico professionale

CONFIGURA QUI IL SERVIZIO HOSTING ADATTO AL TUO SITO WEB

0 replies on “Il mio fornitore di hosting italiano: ItHost”