Costi SEO
Quanto costa farsi trovare ai primi posti su Google
I costi della SEO dipendono da vari fattori. Quanto sei disposto a spendere per arrivare ai primi posti su Google?
Prima di tutto è bene precisare che non è possibile pagare direttamente Google per il posizionamento tra i risultati organici, per fortuna! Se qualcuno te lo ha proposto, molto probabilmente voleva venderti delle campagne di Google ADS, e quindi farti comparire ai primi posti sì, ma tra gli annunci, che è un discorso diverso perchè appena smetti di pagare torni al punto di partenza! Con un lavoro di SEO, invece, ottieni risultati che durano nel tempo.
Per questo, il modo migliore per scalare il ranking sui motori di ricerca è affidarsi ad un professionista SEO. Se fai una ricerca in rete ne troverai molti, più o meno esperti, e troverai anche proposte vantaggiose. Ma fai attenzione perchè, come in tutte le cose, quello che costa poco in genere vale poco ed il rischio è che, per risparmiare, alla fine butterai i tuoi soldi dato che i risultati facilmente non ti soddisferanno. Avere successo con la SEO non è proprio da tutti. Ci vuole la giusta competenza, tanta esperienza, continui aggiornamenti e soprattutto molto tempo da dedicare al progetto. E si sa che il tempo è denaro!
Vuoi essere sicuro di arrivare ai primi posti su Google?
Un’altra considerazione da fare è che non è possibile generalizzare sui costi della SEO dato che ogni sito, e ogni azienda, è un caso a sè. Per questo sarebbe più utile che fossi tu a stabilire un budget che sia compatibile con i risultati che vorresti ottenere.
Alcuni consigli per stabilire un budget
Come prima cosa bisogna aver ben presente lo scopo per il quale si vuole arrivare ad avere il sito ai primi posti su Google.
- Vuoi ricevere più contatti dal sito, e quindi potenziali clienti, per dare uno slancio al tuo business?
Non basterà scalare il ranking di Google, ma dovrai rivolgerti ad un pubblico realmente interessato e quindi propenso a concludere la visita al sito con un acquisto o una richiesta.
Andrà fatta un’analisi accurata del tuo mercato di riferimento, della concorrenza e delle keyword a coda lunga che vanno a definire la tua nicchia - Hai bisogno di raggiungere il maggior numero possibile di visite per incrementare i guadagni con la pubblicità e con le affiliazioni? In questo caso dovrai puntare sulle keyword con un alto volume di ricerca mensile e sugli argomenti di tendenza. Dovrai ottimizzare il sito sulla base di questi dati per avere un aumento significativo del traffico. Soprattutto dovrai prestare molta attenzione alla qualità dei contenuti e dimostrare la tua competenza.
- E’ una questione di branding?
Vuoi affermare il tuo brand e dimostrare di essere il migliore nel tuo settore superando i competitor?
Dovrai puntare su contenuti utili ed originali ed avere backlinks di qualità. Dovrai trasmettere la tua professionalità e dimostrare le tue competenze.
Questi sono degli esempi per capire meglio il motivo per cui non è facile generalizzare sui costi della SEO.
Più alto è il valore del ritorno economico che potrai avere, grazie ad una corretta ottimizzazione per i motori di ricerca, più alto dovrebbe essere l’importo che sei disposto ad investire. Può essere un costo una tantum per piccoli budget, oppure mensile, su base annuale, per chi desidera ottenere i migliori risultati e mantenerli nel tempo.
Considerando che la SEO è una tecnica a lungo termine, i risultati migliori si ottengono con le consulenze SEO dove è previsto un lavoro continuativo che viene portato avanti negli anni. Soprattutto nel caso dell’e-commerce, dei siti da monetizzare o del branding. E’ necessario un monitoraggio costante per non farsi superare dalla concorrenza e per correggere le strategie sulla base dei cambiamenti del mercato o dei nuovi algoritmi che Google fa uscire diverse volte l’anno, e che spesso cambiano i parametri di valutazione dei siti.
Quanto costa una consulenza SEO
Anche in questo caso, come già detto in precedenza, non è possibile generalizzare perchè ogni progetto deve essere prima analizzato e poi valutato, ma posso dare un’indicazione di quello che è il costo minimo che imputo a un servizio di consulenza SEO su base annuale.
TABELLA PREZZI SEO 2023
I prezzi riportati sono a titolo indicativo e possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni e della complessità del progetto e dall’impegno richiesto per portare a termine il lavoro in tempi ragionevoli. Inoltre, per quanto mi riguarda, il costo di un’ottimizzazione di un sito già pubblicato varia anche dal tipo di CMS utilizzato, se il sito è stato creato da un professionista o è un “fai da te”. Tutte variabili che incidono sulla difficoltà e sull’impegno.
Per la consulenza SEO a lungo termine viene richiesto il pagamento di un importo iniziale, che comprende tutte le attività di analisi e impostazione della strategia, ed un costo mensile per il monitoraggio dei risultati ed eventuali interventi per migliorare il posizionamento.
SERVIZI | COSTO INIZIALE | COSTO MENSILE |
Consulenza SEO sito aziendale B2B | € 460 | € 90 |
Consulenza SEO sito aziendale B2C | € 560 | € 90 |
Consulenza SEO per e-commerce | € 860 | € 300 |
Consulenza SEO multilingua (ing-ted-fra) | € 1.260 | € 600 |
Consulenza SEO local | € 960 | € 90 |
Ottimizzazione pagine esistenti | € 60 x pagina | |
Creazione nuovi contenuti ottimizzati | € 90 x articolo | |
Per concludere, ribadisco che la cosa migliore sarebbe stabilire un budget perchè i servizi SEO sono diversi, non c’è uno standard. Di certo, più investi e maggiori saranno i risultati che riuscirai ad ottenere, ma anche una piccola cifra mensile può portare grandi soddisfazioni nel lungo periodo.
Del resto, siamo disposti a pagare un abbonamento mensile per servizi di vario genere non indispensabili, come i canali TV ad esempio, perchè non dovremmo essere disposti a spendere una piccola somma per sviluppare il nostro business online?