Senza dover pagare licenze per software di grafica, come Photoshop, per modificare le foto si possono trovare diversi software e app gratuiti da scaricare, o anche da utilizzare direttamente online.
Se anche tu, come me, sei un principiante del fotoritocco e non hai particolari necessità se non quella di migliorare le tue immagini, prima di metterti alla ricerca sul web, e quindi impiegare diverso tempo a selezionare i migliori programmi gratuiti che si trovano online, il mio consiglio è di capire se quello di cui hai bisogno in fondo non lo hai già sul tuo Mac.
Per questo ti suggerisco i programmi che io utilizzo per delle modifiche veloci delle foto per le immagini che utilizzo nei post, nelle pagine dei siti web e sui social.
Foto di Apple
Per ottimizzazione delle dimensioni, rimozione di difetti, correzione di luminosità, nitidezza, colore.
Ha una piccola gamma di filtri, ma ci sono strumenti di ritaglio e di regolazione per esposizione, colore e ritocco che sono altrettanto validi di quelli offerti da altre App gratuite e addirittura migliori di tante altre.
Foto offre anche la condivisione di immagini su tutti i tuoi dispositivi Apple e strumenti di catalogazione e ricerca di immagini piuttosto buoni.
Anteprima di Mac
E’ l’App che ci permette di aprire e visualizzare in anteprima sia i file PDF che le immagini in formato JPEG, TIFF e PNG. Possiamo ruotare o capovolgere la foto, ridimensionarla, comprimerla e regolare luminosità, contrasto, saturazione, temperatura, nitidezza.
Oltre a queste funzioni però, la App Anteprima ci permette di modificare le immagini con una serie di altri tool:
- con la bacchetta magica (alpha istantaneo) possiamo rimuovere uno sfondo o ritagliare una parte di una foto per incollarla in una posizione diversa o in un’altra immagine
- Con Schizzo e Disegno si possono disegnare delle forme a mano libera
- Su Forme possiamo scegliere alcune forme preimpostate come frecce, stelle, vignette di commento, rettangoli, cerchi ecc.
- Si può inserire del Testo con l’apposito strumento
- Abbiamo a disposizione funzioni di formattazione per impostare colori di riempimento, sfondo o dei font, spessori dei bordi, tipo di font e dimensione del carattere
Con la App Anteprima è anche possibile scattare una foto dello schermo, ma su questo argomento puoi leggere l’articolo
COME FARE PRINT SCREEN O SCREENSHOT