Webmaster sito web: chi è e cosa fa

Stai cercando un Webmaster per il tuo sito Internet?

Se hai già un sito ma non sei soddisfatto dei risultati, oppure se vuoi realizzare un nuovo sito web, saprai che la cosa migliore da fare è affidarsi ad un professionista che sia in grado di sviluppare un progetto adatto alla tua attività, ottimizzato per arrivare ai primi posti sui motori di ricerca e soprattutto in grado di trasformare i visitatori in Clienti.

1.

Chi è e cosa fa il Webmaster?

Tra coloro che conoscono il termine Webmaster, scritto anche Web Master, non tutti sanno esattamente a che cosa si riferisce questa professionalità del web. Alcuni pensano che si tratti semplicemente di qualcuno che costruisce siti, altri imputano a questa figura competenze di programmazione o amministrazione di server.

In realtà un vero Web Master è entrambe le cose, ma non solo. E’ infatti il responsabile della gestione di un sito web, sia dal punto di vista dei contenuti, sia per il funzionamento tecnico che per gli aspetti fiscali e legali. E’ inoltre una figura che ha il compito di risolvere eventuali problemi che si possono riscontrare nel ciclo di vita di un sito.

La caratteristica fondamentale per un Webmaster è sicuramente la conoscenza del vasto panorama Internet in tutti i suoi aspetti, ma non significa che debba necessariamente essere esperto in tutto. Cosa oggi quasi impossibile vista la complessità e la vastità delle competenze richieste dal settore del web marketing. Molto spesso quindi ognuno ha delle specializzazioni, chi per il web design, chi per la programmazione, chi se ne intende in particolare di hosting/server, chi di web marketing, chi di SEO… per questo, quando necessario, un webmaster freelance può avvalersi della collaborazione di altri professionisti. La cosa importante è che il Cliente abbia sempre e solo il webmaster come persona di riferimento.

Per quanto mi riguarda, sono specializzata nella realizzazione di siti web professionali con WordPress e sono SEO Expert, ovvero esperta in ottimizzazione dei siti web per farli arrivare ai primi posti su Google e per trasformare le visite in potenziali Clienti. Per altri servizi collaboro con altri colleghi, in particolare con il gruppo Explico, di cui faccio parte e che mette a disposizione diverse professionalità del web.


SCOPRI CHI SONO E COSA POSSO FARE PER TE


La fase più importante, dove a mio avviso si può capire la bravura e la competenza di un webmaster, è quella della progettazione. Infatti, per creare un sito che rispecchi le esigenze del cliente, bisogna conoscere, e quindi studiare a fondo la sua attività e la realtà in cui opera, il suo mercato di riferimento e la concorrenza. Non basta essere bravi nel web design perchè costruire un bel sito Internet serve a poco se non si riesce ad attrarre il giusto target e se non si riesce a fare in modo che le visite si trasformino in contatti attraverso l’ottimizzazione del tasso di conversione dei siti web

2.

E’ ancora attuale la professione del Webmaster?

Alcuni ritengono che la figura del web master sia un po’ obsoleta, dato che si tratta di una delle prime professionalità nate con l’avvento di Internet in Italia negli anni novanta. Certo, da allora le cose sono cambiate molto nel panorama del web marketing e oggi non è facile trovare un Webmaster che abbia una conoscenza approfondita del settore, a partire ad esempio dal linguaggio HTML che i nuovi web builders raramente conoscono e che invece rimane una competenza di fondamentale importanza per riuscire a risolvere molti problemi di funzionamento delle pagine web.

Internet pullula di piattaforme per la realizzazione di siti web anche a basso costo, se non gratuite. E costruire un sito oggi non è poi così difficile dato che si trovano template già pronti da personalizzare, salvo poi rendersi conto che si è solo perso del tempo perchè nella maggior parte dei casi questi siti non portano risultati con la conseguenza che Internet si riempie di pagine web inutili.

Quindi sì, il webmaster è una figura professionale più che mai attuale e necessaria. Non a caso lo stesso Google si rivolge proprio ai Webmaster per fornire le linee guida per la creazione di siti Internet di qualità.

3.

Chi ha bisogno di un Webmaster?

Per fortuna, oggi sono sempre di più le persone che si rendono conto che occorre affidarsi ad un webmaster per essere certi di poter sviluppare un sito Internet di successo, sicuro e performante, e avere a disposizione un consulente che possa assisterli su ogni criticità o nuova esigenza.

Vista la concorrenza di siti Internet sempre più numerosi e sempre più ottimizzati per arrivare ai primi posti nelle ricerche, chiunque sia titolare di un’azienda, abbia un’attività in proprio, sia un libero professionista o un blogger, ma in particolare chi svolge attività di e-commerce, deve avere un’adeguata presenza online se vuole avere successo e quindi ha bisogno di un webmaster per assicurarsi di disporre degli strumenti adatti, ovvero un sito professionale, che sia ottimizzato in ogni aspetto (SEO, mobile, CRO), che sia in regola con le normative e competitivo rispetto alla concorrenza.

Vuoi affidarti ad una webmaster esperta?

CONTATTAMI

4.

Web Agency o webmaster freelance?

Dipende dalle tue esigenze!

Un’agenzia ha a disposizione un team di professionisti e riesce a coprire tutte le esigenze di un progetto, dalla costruzione del sito, alla realizzazione di contenuti, servizi fotografici, video, applicazioni particolari, SEO, Social Marketing ecc. Il vantaggio è che, disponendo già di strumenti e persone, riescono ad essere piuttosto veloci e riescono a soddisfare ogni richiesta. Lo svantaggio è che, nella maggior parte dei casi, una volta realizzato il progetto, l’assistenza non è attenta e a volte può anche succedere che i lavori meno redditizi vengano affidati a degli stagisti. Una web agency ha dei costi elevati che deve coprire e per questo viene data più attenzione ai lavori ad alto rendimento piuttosto che a manutenzioni o piccoli aggiornamenti.

Molte delle persone che mi contattano esprimono proprio l’esigenza di avere un’unica persona di riferimento, e che sia sempre la stessa, dopo aver avuto rapporti con agenzie dove ogni volta per ogni necessità rispondeva una persona diversa.

Con il Webmaster freelance invece si instaura un rapporto di fiducia e di continua assistenza e consulenza. Il freelance si dedicata totalmente al suo Cliente e, nel caso in cui si avvalga di altri freelance per le competenze che non può ricoprire, rimane sempre il punto di riferimento per il cliente.

Lo svantaggio possono essere i tempi di realizzazione più lunghi rispetto a una web agency, perchè chi lavora da solo non è sempre disponibile all’istante e riesce a seguire pochi clienti alla volta.

Quindi, se hai fretta di veder realizzato il tuo sito e pensi di non aver bisogno di qualcuno che ti segua da vicino a lungo termine, meglio l’agenzia. In caso contrario affidati ad un webmaster freelance, così avrai la certezza di essere seguito con prontezza ed attenzione per tutta la durata del tuo progetto e anche oltre.

Vuoi diventare mio Cliente?

CONTATTAMI

Le competenze del webmaster ricoprono vari settori del web marketing e linguaggi web

5.

Come si diventa webmaster?

Ad oggi non c’è ancora un’università, forse la più adatta sarebbe informatica, ci sono però molti corsi specifici, basta cercare online. Io, ad esempio, all’inizio della mia carriera, nel lontano 2000 ;-), ho seguito quello di HTML.IT . Comunque, l’importante è studiare! Un argomento alla volta, per avere almeno un’infarinatura generale delle principali materie:

  • Registrazione e gestione domini
  • Web hosting
  • Web design
  • Usabilità
  • Copywriting
  • Linguaggi HTML, XML, CSS, Javascript, Php
  • SEO
  • Privacy

Quello che più conta in ogni caso è l’esperienza fatta sul campo perchè ci vuole una certa maturità professionale per essere in grado di affrontare nel modo migliore tutte le problematiche che si possono presentare durante la realizzazione e la gestione di un sito Internet.

Ma come si può fare esperienza partendo da zero? Se hai l’opportunità di lavorare in una Web Agency potrai  fare la cosiddetta “gavetta” e un po’ alla volta, tra lavoro e studio, potrai farti valere e fare carriera.

Altrimenti, la cosa migliore è mettere in pratica quello che stai studiando realizzando siti per progetti tuoi personali, oppure siti per amici o parenti. Così avrai modo di sperimentare e prendere confidenza con le varie materie. Una volta acquisita la padronanza necessaria potrai iniziare a lavorare per qualche cliente e con il tempo continuerai ad imparare e a migliorare la tua professionalità.

Il mio consiglio, tanto per iniziare, è di imparare a costruire un sito Internet rispettando tutti gli standard dettati dal W3C e con tutti requisiti richiesti da Google per essere certi che venga posizionato correttamente. Lo stesso Google mette a disposizione una piattaforma con le risorse necessarie per imparare a creare siti di alta qualità: Google Webmaster

Vuoi collaborare con me?

CONTATTAMI

0 replies on “Webmaster sito web: chi è e cosa fa”